sicilia

sicilia

mercoledì 10 ottobre 2012

corso calatafimi


Corso Calatafimi

Luciano Piccolo che era il mio successore alla CGIL e Luigi Colaianni mi chiesero cosa io volessi fare dopo Enna. Piccolo mi propose di tornare alla CGIL ad accuparmi del Cerdof organismo che io avevo fondato e di cui ero Presidente. Una centro studi e ricerche. Era mio diritto tornare alla CGIL in base al regolamento vigente sulle candidature. Luigi Colajanni nel quale io avevo sempre fiducia mi propose un lavoro nel PCI. Non mi sentivo di tornare in CGIl per la bolla di scomunica che la corrente socialista aveva fatto nei miei confronti e perchè umiliato dalla sconfitta subita Ero frastornato e non ricevevo il conforto di un buon consiglio da parte di nessuno.Ero solo, proprio solo .Decisi per l'incarico di Partito che era un modo per cancellarmi come figura di primo piano. Una sorta di punizione che mi sono inflitta in un momento in cui non avevo la lucidità necessaria per prendere una decisione che avrebbe influito per il resto della mia vita.
Ricorderò sempre come un incubo l'attraversamento di Corso Calatafimi che facevo tutte le mattine per raggiungere il Palazzo del PCI, una costruzione del settecento piena di marmi bianchi mortuari, cadente,gelata d'inferno e priva d'aria d'estate. Il primo piano era occupato dalla federazione di palermo. il Regionale nel quale io accettai di lavorare stava al secondo piano.
Abbi come compagno di stanza Elio Sanfilippo un compagno gentilissimo e di modi soavi che mi accoglieva sempre con un sorriso e si mostrava molto attento alle cose che dicevo Sono stato molto aiutato dal suo atteggiamento amichevole e nello stesso tempo discreto e gentile. .Ho anche un bel ricordo di Claudio Riolo che ora insegna all'Università di Palermo e che quando io arrivai al partito era in procinto di dimettersi dalla segreteria regionale. Ricordo con affetto anche Varvaro un compagno trapanese che poi sarebbe andato a dirigere la CIA. Al Partito avrei dovuto occuparmi delle zone interne della Sicilia per incentivarne lo sviluppo. Presto scoprii che Partito e Gruppo Parlamentare all'ARS era due entità distinte non sempre comunicanti e sinergiche. Il PCI era immerso in una profondissima crisi d'identità acuita dall'approssimarsi del crollo della URSS.
Un mattino, salendo le scale della Federazione incrocii Tornatore fratello del noto grande regista. Mi disse: Pietro posso farti una domanda? E poi mi disse: perchè tu hai lasciato un partito di successo per venire in un partito in crisi come il PCI? Il PSI di Craxi era considerato dai comunisti, con una punta di invidia, partito di successo!!



Palazzo Gravina principe di Palagonia
Mi piace · · 2 minuti fa
Opzioni
Post meno recenti
Pietro Ancona
la candidatura

Luigi Colajanni mi candidò nel collegio senatoriale di Enna il posto dove era stato eletto senatore Epifanio la Porta e prima di lui, come indipendente del PCI, Simone Gatto illustre figura del socialismo siciliano. Era talmente sicuro della mia elezione che già discuteva a quale gruppo avrei potuto iscrivermi e proponeva il gruppo misto. Luigi Colaianni sapeva benissimo che non ero comunista e mi accettava per quello che ero. Quando si seppe della mia candidatura, contrariamente a quanto si era fatto in altre occasioni, i socialisti che mi erano stati più vicini furono durissimi come me. I socialisti della CGIL si riunirono in gran completo sotto la presidenza di Ottaviano del Turco in una pubblica sala e compirono un rito di scomunica e di odio nei miei confronti. Io ero ...Visualizza altro
Mi piace · · Ieri alle 12.07
Visto da 19
A Salvatore Bonadonna, Giuseppina Ficarra, Settimio Sollano e altri 3 piace questo elemento.
Pippo Oddo Non per nulla nessuno di noi ha più una tessera di partito in tasca.
20 ore fa · Mi piace · 1
Salvatore Bonadonna
Caro Pietro, come tu sai, decisi di chiudere con quel gruppo dirigente del PSI e i suoi rappresentanti nella CGIL nel lontano '67, quando maturò la scelta dell'unificazione socialista; con Simone Gatto partecipai alla formazione del Movimen...Visualizza altro
16 ore fa · Mi piace
Scrivi un commento...
Opzioni
Tuccillo Casimiro
IO MI DOMANDO PERCHE' IL PAPA NON DICE NIENTE SULLE SPECULAZIONI FINANZIARI CHE STANNO METTENDO IN SERIO PERICOLO L'ECONOMIA MONDIALE ?
Mi piace · · 17 ore fa
Visto da 11
Scrivi un commento...
Opzioni
Pietro Ancona
La campagna elettorale di Enna

Le elezioni politiche dell'87 si svolsero il 14 giugno. Arrivai ad Enna quasi un mese prima e trovai la città avvolta in una densa quasi impenetrabile nebbia. Faceva freddo ed io ero venuto da Palermo in abiti quasi estivi.Portavo una canottiera sotto la camicia ed avevo urgente bisogno di una maglia di lana. La maglia di lana quasi a giugno! Comprai tre maglie di lana!
Presi alloggio in un albergo della città alta. Telefonai alla federazione comunista per comunicare il mio arrivo. Non si fece vivo nessuno. Passai molte ore da solo in albergo in un silenzio glaciale poi pranzai da solo e nel pomeriggio mi recai in Federazione. Il Segretario era un giovane tarantino un "quadro" inviato dalla Direzione in Sicilia per dare una mano. Fu gentile ma non mi comuni...Continua a leggere
Mi piace · · 22 ore fa
Visto da 15
Scrivi un commento...
Opzioni
Pietro Ancona
Un Comitato Socialista per la lista di sinistra Fava

I socialisti siciliani hanno l'occasione di ritrovare se stessi in uno schieramento di sinistra e di progressisti che si costituisce attorno a Fava. E' innaturale il sostegno dei socialisti a Crocetta come lo fu a Capezzoni (che poi li lasciò con un palmo di naso) come lo fu per Ferrandelli alleato tramite Cracolici con Lombardo. E' stato sconcertante farsi imporre da Nencini la leadership di Vizzini che per decenni era stato importante uomo del gruppo dirigente berlusconiano.
Invito i socialisti siciliani a fare un comitato e prendere contatto con Fava per concordare le modalità di una campagna elettorale che deve portare davvero ad un rinnovamento dell'Isola liberandola dall'egemonismo della destra e del PD che sono e saranno alleati per continuare l'opera del governo Lombardo.
Mi piace · · 1 settembre alle ore 9.19
Visto da 28
Pippo Oddo Con tutto l'affetto (oramai cinquantennale) che mi lega all'animatore di questo dibattito, non posso esimermi dal fargli notare che per battere la destra e il malaffare ci vuole una sinistra coesa e il sostegno dei moderati. Tutte le altre proposte, a mio avviso, hanno il fiato corto.
Domenica alle 21.45 · Mi piace
Angelo Morello Socialisti,comunisti, riformisti, progressisti abbiamo bisogno di immergerci in una riflessione profonda per fare emergere una nuova cultura, chiamiamola pure di sinistra, che possa candidarsi a vincere nel prossimo futuro per il governo della società. Richiamarci ai fasci siciliani potrebbe essere un comune denominatore.
Lunedì alle 18.04 · Mi piace
Scrivi un commento...
Opzioni
Pietro Ancona
Genocidio politico

Penso a quanto era bello intelligente sensibile umano il popolo comunista del PCI di Togliatti. di Longo di Natta e degli altri grandi segretari del PCI. Un popolo di milioni e milioni di persone che leggeva era elevato culturalmente ed era capace di fare dei festival dell'Unità festival della Cultura e della Politica. Una cultura politica quella comunista che penetrava profondamente nella società italiana migliorandola. Una cultura "egemonica" che non era violenta convinceva trascinava era legata ai sentimenti più grandi di giustizia sociale di libertà di progresso di vera democrazia. Penso alle centinaia di migliaia di copie dell'Unità che si vendevano ma anche dell'Avanti che nel marzo del 1953 nel paginone centrale listato a lutto salutava la morte di Giuseppe Stali...Visualizza altro
Mi piace · · Lunedì alle 17.25
Visto da 19
A Giuseppina Ficarra, Salvatore Bonadonna e altri 2 piace questo elemento.
Angelo Morello Una bella pagina storica. Mi piaceva di più Longo, un partigiano serio ed unitario. Una volta disse a un suo collaboratore di andare a prendere sua moglie alla stazione Termine che arrivava a Roma in treno. Il collaboratore gli disse: ma come faccio a riconoscerla se non lo mai vista. Longo gli rispose: la più brutta che scende dal treno, quella è mia moglie.
Lunedì alle 18.06 · Modificato · Mi piace
Pietro Ancona Notate che non ho citato Berlingue che considero il capostipite del PD di oggi...
Lunedì alle 17.56 · Mi piace
Scrivi un commento...
Opzioni
Pietro Ancona
I poteri del Generale - 3 settembre 1982

Il Generale della Chiesa chiedeva poteri speciali per portare avanti la sua lotta alla mafia siciliana. La sua intenzione era di sdradicarla e questa sua volontà incombeva sulla società siciliana e generava allarme nelle cosche mafiose. Il Generale era giunto a Palermo come Prefetto. Presidente del Consiglio dei Ministri era Giulio Andreotti sospettato da molti di avere un rapporto speciale con la mafia siciliana rapporto mediato a Palermo dall'On.Le Lima e nella Sicilia orientale dall'On.le Drago.L'On.le Lima sarebbe stato ucciso dalla mafia nel 1992 uno degli anni horribilis della storia mafiosa di questo disgraziato Paese.
La questione della concessione dei poteri speciali divideva le forze politiche siciliane. C'era chi era favorevole ma anche ...Continua a leggere
Mi piace · · Domenica alle 21.35
Visto da 24
A Roberto Salvo, Giuseppe Carlo Marino, Salvatore Bonadonna e altri 2 piace questo elemento.
Pietro Ancona Angelo tu che sei antimafia non sei eguale al mafioso del tuo paese. Sono cose diverse e piani diversi!
Lunedì alle 17.27 · Mi piace
Angelo Morello Se uno scrittore come Sciascia dice: "Se lo stato vuole davvero sconfiggere la mafia deve suicidarsi" cosa devo dire io. Comunque, condivido il tuo dire, ma io volevo andare nel profondo del sistema che ha portato il Generale Dalla Chiesa alla morte.
Lunedì alle 17.46 · Mi piace
Scrivi un commento...
Opzioni
Giovanna La Cava
succede a Catania... "ARTE contemporanea" modello Monti... titolo Disperazione.
Street life 1
‎"Installazione di uomo disperato contemporaneo su panchina modello memory foam" - I senzanome - Via Crociferi Catania © 2011
di: Tony Palazzo Photography & Filmmaking "Street Life project"
Mi piace · · Lunedì alle 16.13
Visto da 20
Scrivi un commento...
Opzioni
Pietro Ancona
La contraddizione

Preciso che nel sostenere Fava e la sua coalizione e nell'invitare i socialisti a votarlo è perchè non vedo nessuna altra possibilità di voto. Dovrei astenermi dal votare e scegliere una strada alternativa che potrebbe essere quella dei referendum e delle alternative territoriali. Ma la gente è ancora malatissima di elezioni. Se non va a votare si sente male! Crede di essere esclusa dal consorzio dei cittadini, di regredire in chissà quale abiezione. Eppure potremmo e dovremmo imparare la civiltà del non voto. Io non condivido tante posizioni di IDV e della federazione della sinistra che spesso si presta a farsi strumentalizzare dalle campagne CIA una volta contro la Libia e l'altra contro la Siria o contro la Russia. Ferrero ha financo sottoscritto il Pornoappello ...Visualizza altro
Mi piace · · 1 settembre alle ore 15.20
Visto da 26
Scrivi un commento...
Opzioni
Pietro Ancona
‎70° Compleanno!

La CGIL siciliana ha festeggiato il mio settantesimo compleanno. Segretario Italo Tripi e Responsabile del Dipartimento delle politiche meridionali della CGIL Franco Garufi. Fu riunito il Comitato Regionale della CGIL e numerosi altri compagni nel salone della CGIL di via Bernabei. Ricordo di essere stato io assieme ad Epifanio La Porta a comprare i comodi e razionali locali di Via Bernabei che dal 1980 ospitano la sede regionale. Avevamo anche comprato davvero per niente la bellissima tenuta di Santa Venerina. Quasi 14 ettari di terreno feracissimo con vigneto ed enormi castagni secolari grandi come cattedrali. Epifanio si dedicò alla ristrutturazione del vecchio casale al quale apparteneva anche un antichissimo torchio che è un vero e proprio museo di una agricoltur...Visualizza altro
Mi piace · · 28 agosto alle ore 16.58
Visto da 36
A Graziella Grasso, Settimio Sollano e Angelo Morello piace questo elemento.
Angelo Morello Pensavo solo a mangiarle, e gli altri aspetti ,non li curavo.
Domenica alle 20.45 · Mi piace
Pippo Oddo
Tornando a bomba, non c'è dubbio che la Cgil che abbiamo a contribuito a costruire noi non c'è più. Né rimane più traccia dei rapporti umani del passato, che però non va mitizzato. Anche allora non mancavano i tiri bassi, le invidiuzze e ta...Visualizza altro
Domenica alle 21.30 · Mi piace
Scrivi un commento...
Opzioni
Pietro Ancona
compiango il PSI che potrebbe ritrovare se stesso e cioè la sua natura di partito della classe lavoratrice partecipando alla coalizione di sinistra che sostiene Fava ed invece farà il satellite del PD che è partito confindustriale e montiano e che è diventato iperliberista. E' un vero peccato che la base socialista non sia mai stata interpellata nè sul caso Vizzini nè sul sostegno a Ferrandelli nè ora sul sostegno a crocetto. Un pugno di carrieristi usurpa il potere degli organismi di partito e lo ha ridotto a cameriere di Bersani, Cracolici, Crocetta....
Mi piace · · 31 agosto alle ore 21.10
Visto da 30
A Emilio Nino Borgese e Olga Handjal piace questo elemento.
Emilio Nino Borgese Ho mostrato le tue stesse perplessità nella bacheca di un gruppo. Nessuno dei c.d. socialisti ha voluto aprire una discussione. Comprensibile!
31 agosto alle ore 22.33 · Mi piace
Scrivi un commento...
Opzioni
Giovanna La Cava
La disputa Samsung e Apple.. si è risolta con la condanna di Apple..( avevo s

Nessun commento:

Posta un commento